Una volta finite le nostre ricerche sui vari argomenti che vi abbiamo appena esposto, abbiamo deciso di vedere quanto questi temi fossero conosciuti e quanto le persone ne sapessero a riguardo.
Abbiamo quindi deciso di svolgere un'indagine tramite un seplice questionario online e ne condividiamo qui di seguito gli esiti:




Risposta corretta: un movimento

Risposta corretta: risvegliare la coscienza politica

Risposta corretta: a livello cittadino

Risposta corretta: un popolo

Risposta corretta: in medio oriente

Risposta corretta: per essere riconosciuto come popolo ed essere libero
Infine vi proponiamo alcune delle risposte scelte casualmente dal questionario relativamente a cos'è la libertà secondo voi.
COS’E’ LA LIBERTA’?
-
Poter fare e dire quello che si vuole, senza vincoli o persone che ti impediscono in tal senso (escludendo le regole atte a preservare la salute e l’incolumità di tutti) e senza persone che ti giudichino
-
Sentirsi se stessi, non avere paura di esprimersi
-
Non essere soggiogati da regole imposte da altre persone che si credono portavoce di verità assolute e modi di vita corretti da seguire
-
L'assenza di costrizioni e limiti che permette alle persone di esprimere i loro pensieri inalterati, nel rispetto della libertà altrui.
-
Poter esprimere me stessa nel modo più realistico possibile senza sentirmi giudicata
-
Secondo la mia opinione, la libertà è un qualcosa che permette alla gente di sentirsi leggeri in questo mondo complicato.
-
Muovermi ovunque senza ledere gli spazi degli altri
-
La libertà può essere definita come la mancanza di ostacoli esterni per la piena autorealizzazione di un individuo
-
Avere la possibilità di scegliere come vivere la propria vita, di scegliere chi si vuole essere, chi amare, che lavoro fare, che stile di vita avere. Libertà vuol dire avere gli stessi diritti degli altri, avere le stesse possibilità. Libertà è vivere in un paese civile, democratico, aperto alle differenze di pensiero, di cultura... Avere libertà significa avere speranza, serenità, possibilità di crescere e avere autodeterminazione, senza sentirsi oppressi, giudicati, senza avere paura. La libertà apparentemente sembra semplice, ma in realtà è difficile da raggiungere.
-
La vera libertà è libertà di scelta
-
Libertà è agire consapevoli delle conseguenze e sapere quando comincia la libertà degli altri
-
Poter esprimere chi realmente sei in ogni ambito e sfumatura
-
Una condizione, interiore o/e esteriore che ti consente di poterti esprimere come vuoi senza avere limitazioni di alcun tipo
-
La libertà è poter realizzare i propri sogni e la possibilità di decidere ciò che è più affine con le proprie ideologie / volontà, rispettando, però, l'altro.
-
Poter fare ciò che si ritiene giusto
-
La libertà e poter essere libero nello scegliere cosa fare, senza essere obbligato, ricattato, e tra le catene...e poter andare in giro e votare, poter esprimere la propria opinione, poter studiare, poter fare domande, poter avere i diritti, ognuno dovrebbe avere le stesse libertà e gli stessi diritti e anche doveri.
-
La libertà per me è sentire che c’è un “possibile” che va oltre ciò che vedo e vivo nella realtà! Poter intravedere quella possibilità è ciò che mi fa sentire responsabile verso l’Altro e verso il Creato. La responsabilità che ho io del rendere possibile... Per me la libertà è l’atto d’Amore che ha compiuto Dio per noi! Quando mi sento libera mi sento amata! Libertà è possibilità, Libertà è responsabilità, Libertà è amore
-
Espressione e partecipazione
-
La libertà è la possibilità di esprimersi come più ci piace.
-
L'insieme di competenze e conoscenze atte a poter prendere delle decisioni e scelte per la propria massima autonomia possibile sia a livello concreto, materiale, come anche e soprattutto a livello mentale, relazionale, psicologico. Essere quindi indipendenti nei vari aspetti della propria persona, considerando però anche di non intaccare l'altrui libertà
-
La condizione e umana che rende l'uomo capace di compiere un pensiero e trasformarlo in azione o prodotto.
-
E' capacità di scegliere senza essere condizionato dal giudizio altrui, dal proprio istinto, dalle emozioni, dalle passioni e dalla massa.
-
Poter scegliere da che lato stare
-
Libertà è poter esprimere la propria personalità e creatività com'è nella propria natura rispettando contemporaneamente la libertà dell'altro.
-
Responsabilità
-
La libertà è essere felice di quello che faccio nell'ambiente che mi circonda, senza limitazioni
-
La possibilità di fare, pensare, creare, partecipare, provare sentimenti e tutto ciò che ti passa per la testa, nel rispetto degli altri
-
Democrazia
-
Uno strumento indispensabile per il progresso dell'umanità
-
Avere in sé la forza per scegliere ciò che si riconosce come vero, buono e bello
-
È la possibilità e la capacità di scegliere
-
La condizione necessaria per essere umani nel suo significato più profondo
-
la Libertà è il dono più prezioso che un essere umano possa avere. E purtroppo non tutti hanno la possibilità di godere di questa fortuna.
-
Essere libero di esprimere la propria idea ed essere felice per le scelte che fai
-
Per me è la possibilità di dire ed agire come si desidera però in piena coscienza
-
Domanda difficile... Diciamo che la libertà assoluta non esiste. Infatti, esistono delle leggi a cui le persone sono obbligate ad ubbidire (pena multe o carcere) che limitano la libertà personale, nel bene e nel male. Quindi, per me la libertà é poter fare ciò che si vuole fare. E i mezzi per la felicità sono il potere, il denaro, la salute e il tempo libero. Perché senza di essi non é detto che si riesca a raggiungere i propri obiettivi o comunque fare ciò che si vuole. In ogni caso, ognuno ha una concezione di libertà diversa dalle altre persone, perché ognuno percepisce la realtà in base alle sue conoscenze ed esperienze.
-
La sensazione che si prova quando ti senti padrone di te stesso
-
Poter decidere per la tua vita ascoltando i tuoi bisogni e desideri, ma nel rispetto degli altri
-
Poter esprimere la propria opinione senza essere giudicato. La libertà è anche poter scegliere di fare determinate azioni senza imposizioni superiori
-
Espressione, confronto e condivisione